Professionisti o trasformisti?
Thread poster: Sabina Moscatelli
Sabina Moscatelli
Sabina Moscatelli
Italy
Local time: 07:26
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Sep 8, 2002

Qualche settimana fa ho inviato un JobPosting su ProZ, ricercando dei traduttori madrelingua francesi. Hanno risposto diversi candidati, tra i quali è stata scelta l\'ottima collega che ha realizzato il lavoro. Tra gli altri, ho ricevuto il curriculum di una sedicente traduttrice madrelingua, che si è distinta per aver inviato un allegato non richiesto e per la propria insistenza. Oggi parlando casualmente con una collega che ha inviato un JobPosting richiedendo traduttori madrelingua tedesca ... See more
Qualche settimana fa ho inviato un JobPosting su ProZ, ricercando dei traduttori madrelingua francesi. Hanno risposto diversi candidati, tra i quali è stata scelta l\'ottima collega che ha realizzato il lavoro. Tra gli altri, ho ricevuto il curriculum di una sedicente traduttrice madrelingua, che si è distinta per aver inviato un allegato non richiesto e per la propria insistenza. Oggi parlando casualmente con una collega che ha inviato un JobPosting richiedendo traduttori madrelingua tedesca apprendo che ha ricevuto il curriculum dalla collega insistente. Ebbene, tanto per rallegrarci l\'umore di un weekend dedicato al lavoro, abbiamo confrontato le due versioni: si spacciava madrelingua tedesca (ma come non era francese?), diceva di avere cittadinanza italo-tedesca (ma come, nel mio non era italo-francese? Si possono avere 3 cittadinanze?), di aver a lungo insegnato tedesco (negli stessi anni in cui insegnava francese! Ubiqua?). Nel mio caso era perito aziendale, mentre nel suo era diventata un perito chimico... Insomma, come avrete capito, una vera e propria *bufala*. Un\'unica cosa rimaneva uguale: l\'insistenza per ottenere l\'assegnazione del lavoro.

Peccato che uno strumento interessante, utile ed efficiente come ProZ finisca anche nelle mani di persone prive di qualsiasi etica, che sicuramente non possono che nuocere alla professione e all\'immagine della categoria.

Sabina
Collapse


 
CLS Lexi-tech
CLS Lexi-tech
Local time: 01:26
English to Italian
+ ...
Hai ragione, ma Sep 9, 2002

ne vedo di belle anche con i CV elettronici, inviati nella mia casella postale, con i CV inviati direttamente tramite il sito di Lexi-tech etc. Voglio dire che la stessa cosa puo\' succedere con altri mezzi. Ma la rete e Proz.com ci permettono di \"compare notes\" passarci informazioni su clienti e fornitori con molta rapidita\'. E di trovare anche ottimi traduttori, come e\' successo a te e come succede anche a me.

Buon lavoro

paola l m



 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Professionisti o trasformisti?






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »