Glossary entry

English term or phrase:

spallation

Italian translation:

spallazione

Dec 15, 2008 19:54
15 yrs ago
English term

spallation

GBK English to Italian Tech/Engineering Nuclear Eng/Sci
Definition from European Nuclear Society:
Nuclear conversion during which an energy-rich bombardment particle knocks out numerous individual particles (protons, neutrons) from the target nucleus. Observed initially as an effect of cosmic radiation.
Example sentences:
There are many distinct methods of producing sufficiently strong neutron beams for science. Because of their flux (see below), that is higher by several orders of magnitude, nuclear reactors and spallation sources are nowadays preferred to radioisotope, photon or accelerator sources. (AUSTRON )
Finally, the pulsed proton beam will be directed onto a liquid mercury target, where 60-Hz pulses of neutrons will be created through spallation reactions of the protons with the mercury nuclei. (Spallation Neutron Source)
With the world's highest flux reactor-based neutron source (the High Flux Isotope Reactor) and the world's most intense pulsed accelerator-based neutron source (the Spallation Neutron Source), ORNL provides neutron scattering capabilities unavailable anywhere else in the world. (Oak Ridge National Laboratory)
Proposed translations (Italian)
4 +2 spallazione
Change log

Dec 15, 2008 16:14: changed "Kudoz queue" from "In queue" to "Public"

Dec 15, 2008 19:54: changed "Stage" from "Preparation" to "Submission"

Dec 18, 2008 19:54: changed "Stage" from "Submission" to "Selection"

Dec 26, 2008 08:54: changed "Stage" from "Selection" to "Completion"

Proposed translations

+2
32 mins
Selected

spallazione

Definition from Wikipedia:
La spallazione nucleare rappresenta l&#039;effetto del bombardamento atomico con particelle di energia molto elevata (oltre 100 MeV): tale fenomeno può descriversi come una particella che colpendo il nucleo continua a colpire tutto ciò che incontra sul suo tragitto. Tale concetto fu originariamente coniato nel 1937 dal premio Nobel Glenn Theodore Seaborg durante i suoi studi sullo scattering anelastico di neutroni.<br /><br />È uno dei processi tramite il quale un acceleratore di particelle può essere utilizzato per produrre un fascio di neutroni. Il mercurio, il tantalio o un altro metallo pesante è la fonte utilizzata e da 20 a 30 neutroni vengono espulsi dopo ogni impatto. Sebbene questo sia un modo più costoso di produrre neutroni rispetto a una reazione a catena di fissione, si ha il vantaggio che il fascio può essere pulsato con relativa facilità.<br /><br />La spallazione nucleare è un fenomeno che avviene naturalmente nell&#039;atmosfera terrestre e sulla superficie dei corpi celesti a seguito dell&#039;impatto con i raggi cosmici. Studiando la composizione chimica di tale superficie è possibile dimostrare l&#039;effetto della radiazione cosmica e stimare l&#039;arco di tempo in cui è avvenuta l&#039;esposizione. La stessa composizione dei raggi cosmici che raggiungono la Terra è indicativa di avvenuta spallazione: la quantità di elementi leggeri quali litio, boro e berillio è superiore rispetto all&#039;abbondanza cosmica media. Questi elementi si sono evidentemente formati dalla spallazione di ossigeno, azoto, carbonio e forse silicio durante il loro lungo viaggio. Particolari isotopi di alluminio, berillio, cloro, iodio e neon sono stati identificati sul nostro pianeta e addebitati alla spallazione di elementi terrestri.
Example sentences:
Dai componenti dei nuclei atomici strumenti per radiografare la materia e trasmutare scorie radioattive Trasformare le scorie nucleari in rifiuti meno radioattivi? Ovvero, trasformare un elemento chimico in un altro? Grazie agli acceleratori di particelle, e ai neutroni da essi prodotti, ciò oggi è possibile, anche se l’antico sogno degli alchimisti (di trasformare i metalli in oro) purtroppo non è praticabile! Il processo fisico alla base di questa trasmutazione di elementi è quello della spallazione (frantumazione di nuclei pesanti colpiti da protoni o neutroni). (Asimmetrie)
come si ottengono fasci intensi di neutroni? Esistono due possibilità: tramite fissione in reattori nucleari o per mezzo di acceleratori di particelle. In un acceleratore di particelle, i neutroni vengono generati bombardando con un fascio di protoni di alta energia un metallo a elevato numero atomico. Quando uno dei protoni incidenti penetra nel nucleo, avvia una serie di collisioni tra i neutroni e i protoni che lo costituiscono, cioè una cosiddetta cascata intra-nucleare. Alcuni di questi neutroni e protoni con energie sufficientemente alte possono uscire dal nucleo ed eventualmente colpire altri nuclei (cascata inter-nucleare). Il nucleo originale può rimanere in uno stato eccitato ed effettuare la transizione a uno stato stabile “evaporando” altri neutroni o protoni. Questo processo è detto di spallazione (vedi figura a). Se i protoni hanno un’energia di circa 1 GeV la spallazione è estremamente efficiente, poiché genera 20-30 neutroni per ogni protone incidente. Sebbene questo sia un modo di produrre neutroni più costoso rispetto a una reazione a catena di fissione in un reattore nucleare, si ha il vantaggio che il fascio arriva al campione solo durante brevissimi intervalli temporali anziché “in continua”, e ciò permette una accurata misura dell’energia del singolo neutrone proiettile. I neutroni così prodotti hanno energie fino a centinaia di MeV. Ma una particella è anche un’onda di “de Broglie”, con lunghezza d’onda che cresce al diminuire dell’energia: a queste energie, il loro comportamento ondulatorio corrisponde a lunghezze d’onda troppo corte per lo studio della materia, essi quindi devono essere fortemente rallentati tramite opportuni elementi moderatori (acqua o idrogeno liquido a temperature criogeniche), fino a raggiungere energie comprese tra i 5 e 25 millesimi di eV. Questa regione d’energia corrisponde a lunghezze d’onda particolarmente adatte a esplorare le strutture cristalline o le oscillazioni degli atomi e delle molecole che costituiscono i campioni da analizzare. (Asimmetrie)
L'Italia ha partecipato tramite l'ENEA a questo esperimento, nell'ambito del quale ha svolto attività di progettazione dei sistemi di carico e scarico del "bersaglio di spallazione", ovvero di una sorta di modulo, chiamato "target", nel quale avviene una reazione in cui il nucleo bersaglio emette neutroni a seguito del bombardamento con protoni ad alta energia, oltre ad attività di qualificazione dei sistemi per l'asportazione di calore, di qualificazione dei materiali strutturali in condizione di corrosione da metallo liquido e di verifica termo-meccanica del target stesso. (ENEA)
Peer comment(s):

agree molteni
2 days 23 hrs
grazie
agree Franco Mori : Agree
10 days
grazie
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search