Glossary entry

English term or phrase:

agricultural college

Italian translation:

istituto agrario / scuola superiore di agraria

Added to glossary by Gaetano Silvestri Campagnano
Feb 5, 2013 11:04
11 yrs ago
5 viewers *
English term

agricultural colleges

English to Italian Science Agriculture ordinamento universitario
Sono le facoltà di agraria?
Change log

Feb 11, 2013 11:40: Gaetano Silvestri Campagnano Created KOG entry

Discussion

MariaGrazia Pizzoli Feb 11, 2013:
solo per argomentare il mio primo intervento nella discussione e offrire un panorama più vasto sulle istituzioni riguardanti l'educazione in agricoltura in Italia. Esistono anche le accademie (ex:
http://www.ladeadellacaccia.it/index.php/accademia-agraria-d... che non sono né istituti, né scuole, né università ma enti.
budu (asker) Feb 11, 2013:
infatti ho usato istituti agrari
Ivana Giuliani Feb 11, 2013:
Non puoi usare facoltà e mi ricollego anche all'altra domanda, tra l'altro a seguire hai anche Land Grant college acts, che avrebbe dovuto dissipare ogni dubbio...Buon lavoro!
MariaGrazia Pizzoli Feb 5, 2013:
dipende dal testo e dal contesto, ovvero si parla di istituzioni riconosciute ( tipo i nostri titoli di studio legalmente riconosciuti - diplomi, lauree etc... per quanto valore oggi possano avere) o di percorsi di studio al di fuori delle istituzioni?

Proposed translations

2 mins
Selected

istituto agrario / scuola superiore di agraria

.

--------------------------------------------------
Note added at 34 min (2013-02-05 11:38:33 GMT)
--------------------------------------------------

Definizione del dizionario "Ragazzini". Corrisponde in pratica a una facoltà di agraria, ma si tratta di una struttura specifica la cui definizione più precisa è appunto "istituto/scuola superiore". Altrimenti, se corrispondesse esattamente al nostro termine "facoltà", l'inglese avrebbe utilizzato "faculty".

--------------------------------------------------
Note added at 42 min (2013-02-05 11:46:35 GMT)
--------------------------------------------------

In pratica, non si può parlare di "facoltà" ma va utilizzato il termine "istituto/scuola superiore" perché non si tratta di una facoltà inclusa in una più ampia istituzione universitaria, ma di una struttura universitaria autonoma, a sé stante, dedicata esclusivamente alle scienze agrarie.

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2013-02-05 13:03:04 GMT)
--------------------------------------------------

Riguardo all'altro termine citato, ho letto la discussione, che sottolinea anche il contesto particolare, e non mi sento di aggiungere altro a quanto hanno scritto le colleghe, molto più esperte di me nella terminologia accademica del settore medico. Tra l'altro, ho anche visto che, al termine della discussione, hai confermato di avere ricevuto ottimi chiarimenti dalle colleghe.
Note from asker:
Grazie anche per questo. Secondo te lo stesso ragionamento potrebbe applicarsi anche alle medical school.....? (vedi question precedente). Se le medical school sono scuole di specializzazione fanno parte della facoltà di medicina o no? Quindi devo tradurle come facoltà di medicina o scuole di specializzazione medica? Ma forse non è questo riquadro il luogo per discuterne
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
4 mins

istituti per la formazione agraria/istituti agrari

.
Something went wrong...
8 mins

facoltà di agraria

secondo me hai ragione tu, il college è l'università.....

--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2013-02-05 16:10:53 GMT)
--------------------------------------------------

da qualche ricerca mi risulta che la Scuola superiore di Agraria sia un "istituto" del passato, (si parla anche di Regia scuola sup. di a.) e oggi si parli di facoltà.

qualche esempio:

La Scuola superiore di agricoltura di Portici è un istituto creato nel 1872 per iniziativa della Provincia di Napoli che l'anno precedente era riuscita a riscattare dal Demanio l'ex reggia di Portici appartenuta ai Borbone.

Per iniziativa del Comune di Portici alla scuola superiore era anche annessa una scuola destinata ai contadini.

La scuola si mantenne autonoma fino al 1935, quando passò sotto la competenza del Ministero della Pubblica istruzione e divenne la facoltà di Agraria dell'Università di Napoli.

http://it.wikipedia.org/wiki/Scuola_superiore_di_agricoltura...
Prendendo spunto dal 70° anniversario della istituzione ufficiale di Agraria come facoltà universitaria, la Biblioteca si propone di fornire un contributo di documentazione e divulgazione storica dedicando una pagina alla storia della Facoltà di Agraria, con particolare riferimento alle figure dei direttori della Scuola Superiore (poi Regio Istituto Superiore) di Agraria per il periodo 1903-1935,
..

http://www.agrsci.unibo.it/agr/biblioteca/PresidiStorici.htm

http://www.agrsci.unibo.it/agr/biblioteca/PresidiStorici.htm

La Facoltà di Agraria (1936-oggi)

La Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa nasce nel 1936 a seguito del regio decreto n. 2298 del 19 dicembre 1935 che stabilisce: «A decorrere dal 1 gennaio 1936 alla Regia Università di Pisa è aggregato il Regio Istituto Superiore Agrario costituendo la Facoltà di Agraria.

http://agronomia.di.unipi.it/wp/storia.aspx
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search